Home » Vi consigliamo.....

Vi consigliamo.....

Un'Alta speranza!

Un'Alta speranza! - Acondroplasia Ipc

Volevamo segnalarvi questo bellissimo libro, realizzato dai medici ortopedici e fisioterapisti della scuola di Verona/Padova, che da anni si occupano di acondroplasia, e dai loro pazienti, e pubblicato da Adea Edizioni 

Questo libro rappresenta esattamente ciò che il titolo enuncia: una speranza. O, forse più precisamente, una serie di speranze.

Innanzitutto si permette di esprimere l’auspicio che, in quest’epoca così dedita ad enfatizzare gli aspetti più superficiali della vita, ci possa essere ancora spazio per l’ascolto e l’accoglienza di problematiche serie, di cui la comunità intera dovrebbe responsabilmente farsi carico. Chi l’ha scritto è certo che questa sensibilità esiste, poiché l’ha constatata, e in questo senso la speranza sfiora la convinzione.

In secondo luogo, questo libro, vuole sottolineare la profonda fiducia – base fondante della speranza – che ha condotto centinaia e centinaia di pazienti (spesso assai giovani) a voler scegliere un percorso di cura difficile e faticoso, sacrificando spazi di giovinezza nelle corsie di un ospedale. Fiducia nei loro “dottori”, fiducia nella guarigione, fiducia nella vita tutta e nella sua capacità di rimarginare le ferite più crudeli.

Infine, la speranza più grande, quella che emerge dalle testimonianze dei piccoli-grandi pazienti, da quel linguaggio da reduci, felici per le vittorie conseguite ma anche un po’ nostalgici di quel clima di solidale collettività che concepiva il reparto come un tutto, dove i successi di uno erano l’esultanza di tutti e ogni caduta spingeva a formare una catena di mani protese, nell’aiuto a rialzarsi. Ecco dunque che la preoccupazione per gli altri, l’apprensione per quanti si trovino ora all’inizio del cammino, e l’augurio per una società più attenta, più solidale e priva di barriere rappresenta la definitiva “Alta speranza” che emerge tra le pagine di questo appassionante racconto.

Il ricavato andra' ad una Onlus di Valeggio (VR) che ha contribuito alla realizzazione dello stesso.

Ho sposato un gigante!

Ho sposato un gigante! - Acondroplasia Ipc

Aprire il proprio sguardo, non fermarsi ai pregiudizi, cercare di capire come si vive una vita ordinaria nonostante gli ostacoli e la difficoltà.

Sono questi alcuni degli ingredienti di Ho sposato un gigante, il nuovo docu-reality di La5 in onda a partire dal 19/5 in prima serata, per otto settimane.

I protagonisti del programma sono Manuela e il marito Fabio, candidati dalla nostra Associazione in fase di selezione casting: lei è alta un metro e diciotto, lui è alto un metro e ottantatrè centimetri. Due prospettive diverse, che insieme formano una grande coppia.

Vi suggeriamo di seguirli!

 

Su RAI TRE Manuela e Fabio a "Sconosciuti"

Su RAI TRE Manuela e Fabio a "Sconosciuti" - Acondroplasia Ipc

Da lunedì 19 gennaio torna su Raitre alle 20.15 l’appuntamento quotidiano con Sconosciuti – La nostra personale ricerca della felicità, format originale della Stand by me.

Il programma, che mostra fedelmente in televisione la gente comune, dando voce a storie ’straordinariamente vere’ di persone, sconosciute per l’appunto, che normalmente non apparirebbero in tv e nelle quali ognuno si può riconoscere.

A raccontare la loro "storia straordinaria" , ci sara' anche una coppia di nostri vecchi amici, Manuela e Fabio, che hanno accettato di testimoniare il loro vissuto di coppia prima e  di genitori poi e  donarci un'emozione d' amore e di coraggio 

La loro storia e' stata  trasmessa mercoledi 21/1 alle ore 20.15 su Rai TRE.

Per chi se la fosse persa puo cliccare questo link : 

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-59901ac5-3f1a-4dfb-a5a4-b74e7f49e46f.html#p=0

Buona visione!

Siamo bassi! E allora?

Siamo bassi! E allora? - Acondroplasia Ipc

Questo e' il titolo che troverete on-line su "SuperAbile Magazine" del mese di Novembre.

Copertina e ben 8 pagine dedicate al "Pianeta acondroplasia", dove troverete le storie di Yassin, Samantha, Valentina e Maurizio.

Sono storie di vita. Una vita vissuta con tutte le paure, i dubbi, le gioie, la speranza e la consapevolezza che si puo' vivere la propria diversita' conducendo una vita del tutto normale, anche con dei limiti fisici.

Buona lettura a tutti!

UP....il banco-sedia che cresce con te.

UP....il banco-sedia che cresce con te. - Acondroplasia Ipc

Da genitori  e adulti attenti a migliore la qualita' della vita dei nostri bambini e degli adulti acondroplasici, abbiamo stipulato una convenzione con l'azienda "Famischool" (www.famischool.it) .

L'azienda si occupa da anni di fornire, sia a privati che a istituti scolastici,  banchi e sedi su misura, progettati secondo rigorosi criteri scientifici.

 Sei diversi tipi di regolazione e decine di combinazioni per accompagnare la crescita dello studente durante l'intero percorso formativo, e di migliorare la permanenza sul lavoro, per gli adulti.

Vi invitiamo a prendere visione del sito e di effettuare la valutazione on line delle misurazioni, come da indicazione del Dott. Raul Guelfi.

Per i nostri associati e' riservato uno sconto pari al 50% del prezzo di acquisto!!!!!

Per ulteriori informazioni potete inviare una mail a : acondroplasia@yahoo.it

 

Acondroplasia Ipc

Acondroplasia Ipc